Trevignano Romano, il golfo delle Pantane

Il golfo delle Pantane è una rientranza semicircolare presso Trevignano Romano interpretato come un cratere: a est è delimitato dal promontorio di Montecchio, a ovest dal promontorio della Rocca

[…] Altri due crateri ci offrono questi nostri contorni,
cioè quello più interessante a sentimento del lodato Sig. Prof. Barlocci, che dal punto del piccolo promontorio detto di Montecchio fino alla rocca di Trevignano, colla quale dovea forse essere unito prima che crollasse il lembo meridionale del medesimo, non altrimenti che in virtù di qualche nuovo fisico sotterraneo sconvolgimento, forma quel vasto seno, che si estende sino alle falde dei Colli di S. Bernardino in forma semicircolare dove trovasi però coltivabile sino all’Ontaneto.
Qui è la così detta Riserva nella quale in tempo di Primavera era solito farsi le rinomate Cacciarelle del pesce Regina, ed in varii tempi dell’anno quelle delle Scardafe, ossiano Lesche, e d’altra quantità diversa dei muti abitatori di questo spazioso Lago Sabatino. Egli però non presenta più in oggi all’industrioso pescatore quelle copiose risorse, che presentava 20 o 25 anni addietro, e segnatamente dal tempo che le acque sonosi tanto abbassate, poichè il livello presente a quello in cui erano, non si calcola meno di otto palmi circa di altezza perduta, e perciò non avendo più il pesce i primieri adattati suoi luoghi alla felice propagazione è costretto a prolificare in luoghi affatto contrarii e conosciuti, per cui resta in gran parte distrutta l’annuale sua riproduzione, e deluso il pescatore nel compenso delle sue fatiche […].
(P. Bondi, Memorie Storiche sulla Città Sabazia ora Lago Sabatino…, Firenze, 1836. Ristampa 2011).

Trevignano Romano

Trevignano Romano, golfo delle Pantane. Novembre 2013.

Giro sul lago Sabatino

Trevignano Romano. Il monte di Rocca Romana ed golfo delle Pantane.

Trevignano Romano

Trevignano Romano. Il monte di Rocca Romana ed il bordo del golfo delle Pantane. Febbraio 2014.

Trevignano Romano

Trevignano Romano, golfo delle Pantane. Maggio 2014.

Particolare affresco attribuito ad Antoniazzo Romano e collaboratori, fine XV secolo, Castello di Bracciano: velieri nel golfo delle Pantane.

Particolare affresco attribuito ad Antoniazzo Romano e collaboratori, fine XV secolo, Castello di Bracciano: velieri nel golfo delle Pantane.

Autrice: Elena Felluca

ultima modifica: 27 febbraio 2014

Riproduzione vietata senza il consenso dell’Autrice.
È permesso citare l’articolo come sitografia indicando il nome dell’autrice, il titolo dell’articolo, l’indirizzo internet e la data indicata nel testo che si riferisce alla lettura dell’utente